Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

 

Casa di accoglienza "Santa Margherita"

Piazzale Santa Margherita, 1
52044  Cortona (AR)
 

La “Casa di Accoglienza S. Margherita” è adiacente alla Basilica-Santuario e annessa all’omonimo convento francescano.
E’ stata realizzata per offrire ospitalità, non solo ai pellegrini, ma anche per chiunque desideri sostare presso il Santuario per meditazione, riposo, turismo.
E’ situata sul colle di Cortona, città etrusca ricca di storia e bellezze naturali e artistiche a 650 mt di altitudine in una posizione incantevole con un panorama che spazia su tutta la Valdichiana fino al lago Trasimeno.
E’ un luogo ideale per corsi di formazione, convegni e ritiri.
 

La casa dispone di:
- 20 camere da 1 a 3 posti letto ed una camera grande da 20 posti letto, tutte dotate di bagno privato, di cui due dotate di bagno per diversamente abili.
- una sala riunioni da 100 posti amplificata e fornita di proiettore e schermo elettronico.
- una sala riunioni da 30 posti.
- ascensore per l'accesso al refettorio per diversamente abili.
- spazio esterno con bosco privato recintato
E' possibile scegliere il tipo di accoglienza tra pernottamento e prima colazione, mezza pensione o pensione completa.

Accoglienza

La struttura è gestita dall'Associazione Obiettivo Francesco o.n.l.u.s. che collabora da anni con il Centro Missionario Francescano della Toscana ed utilizza il ricavato dell'attività di accoglienza per il finanziamento e la promozione di progetti missionari e di sviluppo nei paesi del sud del mondo, con particolare riguardo per le missioni francescane in Bolivia.
I frati francescani del convento a cui la casa è annessa e le suore del convento adiacente sono disponibili per incontri, colloqui e visite al santuario.

Itinerario

Il Santuario francescano di S. Margherita da Cortona è un luogo in cui Dio si è manifestato per mezzo della sua serva Margherita, è quindi un luogo dello spirito, un luogo che gode di una "gratia loci" speciale che si riversa su ogni pellegrino o devoto che con fede viene a visitarlo.
Per questo la Basilica-Santuario di S. Margherita, in occasione del Grande Giubileo del 2000, è stata designata espressamente come chiesa giubilare con la possibilità di poter lucrare l’Indulgenza plenaria.
In questo Santuario si conservano due tesori preziosissimi: il corpo incorrotto di S. Margherita e il Crocifisso ligneo del 1200, che tante volte parlò alla Santa.
Margherita è una Terziaria francescana ed è stata definita da Gesù stesso "Terza luce nell’Ordine Francescano: Francesco è la prima luce nell’Ordine dei Minori, Chiara la seconda luce nell’Ordine delle Monache, e tu la terza luce nell’Ordine dei penitenti" (S.Margherita, 2003 X,9). Margherita è la penitente per antonomasia, perché dopo una giovinezza di peccato e di scandalo, si è convertita, ha fatto penitenza, ha compiuto opere di carità e si è fatta Santa. Per questo, Gesù stesso – dopo averle concesso l’esperienza mistica, ma reale, della Passione, le disse:"Io ti ho fatto specchio per i peccatori, anche se ostinati, perché per mezzo tuo conoscano quanto volentieri io concedo loro la mia misericordia perché si salvino" (S.Margherita, 2003 V,4).

Distanze dai principali centri di interesse artistico e spirituale:
Firenze       120 Km   1h 10m
Perugia        48 Km      35m
Assisi         70 Km      45m
Arezzo         30 Km      30m
Siena          73 Km   1h
Roma          205 Km   2h 15m
Montepulciano  32 Km      30m
La Verna       75 Km   1h 15m