Strutture che offrono alloggi ospitalità ed accoglienza in Italia quali Istituti Religiosi,

Alberghi, camere Bed and Breakfast e Case per ferie.

Prenotazione online in tempo reale di Hotel, Alberghi, Appartamenti e Residence.

Itinerari di Turismo Religioso in tutta Italia.

                                

Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

Casa per ferie Liguria

 

Elenco delle strutture religiose quali Conventi, Canoniche, Monasteri, Abbazie, Santuari, Eremi, case per ferie, vacanza e di accoglienza  che offrono ospitalità religiosa nella regione Liguria.


 

È caratterizzata da 33 camere, accoglienti e curate nell’arredamento, per un totale di 66 posti letto, ed è strutturata per poter ospitare famiglie, gruppi, singoli, per periodi di vacanze e riposo, settimane di studio, esercizi spirituali, conferenze e meeting, eventi realizzati da organizzazioni socio-culturali, che potranno usufruire di una sala conferenze con possibilità di video proiezione anche da computer, impianto audio con microfoni da tavolo e a radio frequenza.
A disposizione sale TV, bar, uno spazio attrezzato per la preparazione dei pasti per i piccoli ospiti, ampi spazi interni ed esterni, parcheggi privati. Nelle sale panoramiche o sulla terrazza con pergolato proponiamo una cucina a base di prodotti genuini dai sapori e profumi della tradizione locale, curata personalmente dalle persone della comunità che gestisce la casa, con la possibilità di preparazione di diete particolari, comprese quelle per celiaci.
 

Circondata dal verde, in una zona tranquilla e vicino al mare, questa è la casa per ferie San Francesco a Varigotti, una delle più belle località del Ponente Ligure, caratterizzata da una lunga e spaziosa spiaggia dove si affacciano le basse case dei pescatori tinteggiate di rosa e di giallo, che non conosce i colori tenui delle nebbie invernali e quelli smorzati dell'afa estiva.
Qui, estate e inverno, si vive tra il blu cangiante del mare e il verde intenso degli ulivi e dei pini.

Varigotti ha una storia che si intreccia in modo assolutamente particolare con la vita di monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione. Egli, negli anni '46-'50, in diversi periodi, per motivi di salute ha soggiornato presso l'Istituto San Francesco gestito da una congregazione di Suore Francescane.
Innamorato di questo luogo, dei suoi uliveti, e del mare, da qui ha scritto splendide lettere che descrivono la sua passione di uomo e la sua grande tensione all'infinito.
Quando negli anni Cinquanta iniziò la sua esperienza di insegnante al liceo clasico Berchet di Milano, il primo nucleo di ragazzi che lo seguirono più volte soggiornarono in questa località, che divenne nel tempo meta della tre giorni di Pasqua e degli esercizi spirituali di centinaia di giovani giessini. Il grande legame di don Giussani con Varigotti, che ha sempre portato nel cuore dall'inizio del movimento di Cl, è stato il movente per l'acquisto della struttura messa in vendita dalle Suore Francescane, e oggi gestita da una comunità di Memores Domini perchè potesse diventare un luogo dove storia e ospitalità si intrecciassero.
Ciò che contraddistingue la Casa per Ferie di Varigotti è seguire l'intuizione e il compito che don Giussani aveva nel cuore e ha dato come scopo a quest'opera: «L'avvenimento cristiano ha invaso l'Europa partendo da luoghi così e adesso non ne esistono più. La responsabilità vostra è far ripartire questo tipo di esperienza. Questo luogo ha un nesso con tutta la nostra storia, voi dovete custodirne la memoria».
Investiti da questo compito, e nel tentativo di esserne fedeli, l'ospitalità diventa un'arte, che coinvolge coloro che in essa sono impegnati e che sono gratificati da testimonianze di ospiti, che dimostrano che il soggiorno a Varigotti può essere un ritrovarsi a "casa".