Canonizzazione Santificazione Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII - Roma 27 Aprile 2014

 

 

Strutture che offrono alloggi ospitalità ed accoglienza in Italia quali Istituti Religiosi,

Alberghi, camere Bed and Breakfast e Case per ferie.

Prenotazione online in tempo reale di Hotel, Alberghi, Appartamenti e Residence.

Itinerari di Turismo Religioso in tutta Italia.

 

Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria New

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana New

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Newsletter

Segnala Meta/Evento

Inserisci struttura

Contatti

 

    

  

  

 

Pregare con i Fiori
Corso di composizione floreale per la S. Messa
Daniela Borgonovo, teologa esperta in arte floreale

27-30 agosto 2009
presso il Centro di Spiritualità Marianista Villa Chaminade di Pallanza (VB)

Nella splendida cornice di Villa Chaminade, Casa di Spiritualità Marianista sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, viene organizzato un corso di composizione floreale per la celebrazione Eucaristica. Durante il Corso, di tipo eminentemente laboratoriale, sono fornite tutte le indicazioni teoriche, tecniche e i riferimenti teologici e magisteriali per la realizzazione delle composizioni floreali più appropriate per i vari elementi d’arredo dell’aula liturgica (mensa, ambone, tabernacolo, ecc.). Materiale da portare: grembiule, guanti, forbici per fiori, una o più foto della chiesa che si intende addobbare. E’ offerto il soggiorno in pensione completa in confortevoli camere singole o doppie con servizi. Viene garantita la liturgia delle Ore e la S. Messa con la Comunità. I posti sono limitati a 15 allievi, previa iscrizione. Le iscrizioni si chiudono 20 giorni prima di ogni sessione.

Germogli di luce
Corso di composizione floreale per l’ars celebrandi
Daniela Borgonovo, teologa esperta in arte floreale
20-23 luglio 2009
presso Oasi San Francesco Chiusi della Verna (Arezzo)

Nei luoghi che furono cari al Poverello che qui vi cercava pace e solitudine orante, si terrà uno speciale Corso di Composizione Floreale per l’intero anno liturgico. L’amore per i fiori trova nel silenzio di queste secolari foreste il luogo adatto ove applicarsi amorevolmente all’ars celebrandi con la mitezza dei fiori. Qui, la teologa Daniela Borgonovo, con la competenza pluridecennale e l’entusiasmo che gli sono propri, guiderà i 15 partecipanti ammessi, siano essi principianti o avanzati, nella realizzazione delle composizioni floreali adatte alle principali feste dell’anno liturgico nei contesti celebrativi più rappresentativi. Materiale da portare: grembiule, guanti, forbici per fiori, una o più foto della chiesa che si intende addobbare. Nei luoghi dove Francesco ricevette il dono delle Stimmate un’esperienza non solo formativa, ma anche profondamente contemplativa. L’Oasi San Francesco, sede del corso, offre ospitalità in pensione completa a costi contenuti in una splendida cornice di boschi a due passi dal Santuario francescano della Verna.

Germogli di luce
Corso di composizione floreale per l'anno liturgico
Daniela Borgonovo, teologa esperta in arte floreale
25-28 luglio 2009
presso Monastero delle Benedettine Pontasserchio (Pisa)

Presso il monastero benedettino di Pontasserchio, a pochi passi da Pisa, si terrà un corso dedicato alla realizzazione di composizioni floreali per la celebrazione liturgica. Dopo aver studiato le principali fasi di realizzazione tecnica e aver fornito le coordinate teologiche, spirituali e magisteriali di quest’arte appassionante, la teologa Daniela Borgonovo guiderà ogni allievo, principiante o avanzato, nella completa realizzazione di svariate composizioni floreali (con fiori freschi recisi) di cui poi si studierà la corretta collocazione nell’aula liturgica. Il corso si svolge in un intenso clima di preghiera e di condivisione nella comune passione per una liturgia ben curata. Materiale da portare: grembiule, guanti, forbici per fiori, una o più foto della chiesa che si intende addobbare. Il resto del materiale occorrente viene fornito dal Docente. E’ offerta ospitalità nella foresteria monastica contattando la Madre badessa . Viene garantita la liturgia delle Ore e la S. Messa con la Comunità. I posti sono limitati a 10 allievi. Prenotarsi con largo anticipo e comunque entro il 5 luglio 2009, termine ultimo per l’assegnazione dei posti disponibili.

Germogli di luce
Corso di composizione floreale per la Liturgia delle Ore
Daniela Borgonovo, teologa esperta in arte floreale
30 luglio – 2 agosto 2009
presso Santuario Sant’Ignazio Pessinetto (Torino)

Nel cuore delle valli di Lanzo in un antico santuario appartenuto ai Gesuiti lo sguardo può spaziare sull’infinito. A guidare gli occhi del credente nella contemplazione del volto dell’Assoluto sarà lo sguardo benedicente del Figlio, la cui icona che qui si venera, sarà esaltata anche con i fiori; assistiti dalla teologa Daniela Borgonovo, in un clima di fervente raccoglimento, propiziato dalla bellezza del luogo e dal ristoro offerto dalla natura circostante, verranno realizzate da ogni partecipante ogni giorno varie composizioni floreali adatte alle principali feste del calendario liturgico. I posti disponibili sono 15. Le lezioni, individuali e collettive, offrono anche le coordinate teologiche, spirituali e magisteriali necessarie alla comprensione e all’approfondimento dell’arte del comporre i fiori nella Liturgia. Il percorso didattico è eminentemente laboratoriale. Materiale da portare: grembiule, guanti, forbici per fiori, una o più foto della chiesa che si intende addobbare. Il resto del materiale occorrente viene fornito dal Docente. E’ offerto un servizio di pensione completa nelle camere che furono dei religiosi(munite di servizi privati).

Programma dei corsi

Sezione liturgica:
Introduzione alla Liturgia e al significato del celebrare
Conoscenza dell’anno liturgico
Dies Domini: nucleo e fondamento dell’anno liturgico
Sezione magisteriale:
Presentazione e lettura di alcuni articoli della SC e di altri documenti del Magistero
Approfondimento: Avvento, Quaresima, Tempo Ordinario
Approfondimento delle principali festività: Triduo pasquale, Natale e alcune festività mariane.
Sezione biblica:
Esegesi e riflessione di alcuni passi biblici in preparazione alle composizioni.
Spazio liturgico: suddivisione e priorità
Sezione laboratoriale:

Ogni giorno il partecipante realizza una composizione finalizzata ad una specifica celebrazione.
Realizzazione di composizioni appropriate per ambone, mensa, tabernacolo, ecc.
Studio delle fasi di progettazione e realizzazione dell’opera
Preparazione di ceri e candele da inserire nelle composizioni floreali
Assistenza del Docente in ogni fase di progetto e realizzo
Studio della collocazione e dell’illuminazione
Materiale didattico e floreale incluso nella quota

Dormire fuori Roma - Alberghi fuori Roma

 

27 Aprile 2014 Roma - Canonizzazzione Santificazione Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII - Alberghi camere ed alloggi disponibili