Strutture che offrono alloggi ospitalità ed accoglienza in Italia quali Istituti Religiosi,

Alberghi, camere Bed and Breakfast e Case per ferie.

Prenotazione online in tempo reale di Hotel, Alberghi, Appartamenti e Residence.

Itinerari di Turismo Religioso in tutta Italia.

                                

Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

Monastero Dominus Tecum

Via Balma oro 1

Località pra 'd mill

12031 Bagnolo Piemonte (Cuneo)


Struttura

Il monastero Dominus Tecum è composto da un borgo medievale  e un fabbricato rurale recentemente ristrutturato. L'antica cappella Dominus Tecum è stata affiancata da una nuova  chiesa per ospitare i sempre più numerosi fedeli.

"Tutti gli ospiti che giungono al monastero siano accolti come Cristo poiché un giorno il Nostro Signore ci dirà: Ero forestiero e mi avete ospitato. A tutti si renda il dovuto onore".

Così recita la regola di San Benedetto al capitolo 53; agli ospiti, aggiunge il santo, spetta il compito di esserne degni. Così sin dall'inizio pellegrini, e viandanti non hanno mai bussato invano alla porta di Abazie, Conventi, Certose o Monasteri.

Interno della foresteria

Se è vero che numerose foresterie sono in disuso è vero anche che molte altre sono state costruite o restaurate e offrono accoglienza oggi come in passato a credenti e non, personaggi famosi o persone comuni che desiderano trascorrere un periodo in un ambiente di pace e serenità per meditazioni o semplicemente per riposo.

foresteria

Al di la delle considerazioni artistiche (molti di questi luoghi sono infatti capolavori architettonici o custodiscono opere di inestimabile valore) questi sono luoghi dove la natura regna ancora sovrana fuori delle rotte battute dai più; anche per questo aiutano chi vi si avvicina a trascorrere una vacanza diversa, che diventa occasione per staccare dalla routine stressante di tutti i giorni e fermarsi a pensare, magari a se stessi.

Nella misura delle nostre possibilità offriamo accoglienza a quanti desiderano per un tempo di preghiera, silenzio, riposo.

Attività

I monaci hanno un laboratorio di marmellate, fatte artigianalmente, poco zuccherate, senza conservanti né coloranti.

E possibile trovare marmellate dal gusto classico o molto originale come:

  • marmellata di zucchine
  • marmellata di pere al vino
  • marmellata di mele al caffè
  • marmellata di kiwi
  • marmellata di pesche
  • marmellata di albicocche
  • marmellata di ciliege
  • marmellata di mele e uva

Essi hanno anche un apiario e vendono il miele millefiori e miele con frutta secca (noci, nocciole, ...). Coltivano piccoli frutti e hanno un castagneto. Nel 2002 hanno ricevuto il riconoscimento dal "Club del papillon" di "artigiani radiosi."

Iconografia contemporanea

Con cadenza mensile fratello Paolo tiene corsi di iconografia contemporanea ed ha iniziato a dipigere icone anche su ordinazione

Il monastero cistercense Dominus Tecum, situato nella valle Infernotto, a Bagnolo Piemonte è luogo di preghiera, lavoro  e raccoglimento. Nel 1987 su richiesta della famiglia d' Isola, l'abbazia di Lerins in costa azzurra accettò di creare un luogo di preghiera in Italia. Arrivarono due monaci e dal 1995, dopo la costruzione del nuovo monastero, alloggiano 12 religiosi