Strutture che offrono alloggi ospitalità ed accoglienza in Italia quali Istituti Religiosi,

Alberghi, camere Bed and Breakfast e Case per ferie.

Prenotazione online in tempo reale di Hotel, Alberghi, Appartamenti e Residence.

Itinerari di Turismo Religioso in tutta Italia.

                                

Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

Santo del Giorno: Santi del mese di Gennaio


1 - SS. Madre di Dio - Maria di Nazareth e promessa sposa di Giuseppe. Partorì il figlio di Dio come gli fu annunciato dall'Arcangelo Gabriele "senza conoscere l'uomo".

A lei è titolata la preghiera "Ave Maria". Il nome Maria è di origine ebraica e significa "signora". L'onomastico per Maria si festeggia il 12 settembre nel giorno del suo ss. Nome.

 

2 - San Basilio - Morto nel 379, fu Vescovo e Dottore della Chiesa. E' detto anche il Grande o Magno poiché fece grandi opere di carità facendo costruire ospedali e lebbrosari.

2 - San Defendente  - Era un soldato della legione di Tebe, fu martirizzato con alcuni compagni sul fiume Rodano nei pressi di Marsiglia. E' invocato contro gli incendi e i lupi.

2 - San Gregorio Nazianzeno - Vescovo e dottore della Chiesa, fu eletto patriarca di Costantinopoli nel 381. Fu uomo di studio e poeta e dei poeti ne è il protettore.

 

3 - S. Nome di Gesù

3 - Santa Genoveffa vergine - Morì intorno al 500. Patrona di Parigi, la Santa fu consacrata a Dio all'età di sei anni e a 15 si consacrò definitivamente entrando in un gruppo di vergini. Si dedicò ad opere di penitenza e carità. Suoi emblemi sono il giglio e la candela.

 

4 - Sant'Ermete martire

4 - San Tito vescovo

 

5 - Sant'Amelia vergine

5 - Sant'Andrea

5 - Sant'Edoardo

5 - San Telesforo - Fu Vescovo di Roma e Papa. Il suo pontificato ebbe inizio durante il regno di Adriano. Telesforo è patrono dell'Ordine dei Carmelitani in quanto visse come eremita sul Monte Carmelo.

 

6 - Epifania N.S.

 

7 - San Luciano martire - Morì martire nel III secolo sotto la persecuzione di Massimino.

7 - San Raimondo

 

8 - San Severino abate

8 - San Massimo

 

9 - Battesimo di Gesù

9 - San Giuliano martire

 

10 - Sant'Agatone papa

10 - Sant'Aldo eremita

 

11 - Sant'Igino papa

11 - San Sandro

11 - Santa Liberata vergine - Era figlia di un console di Roma e gemella di altre 8 sorelle che scamparono tutte all'annegamento in fasce per ordine della propria madre. Non si salvarono più tardi dal martirio sotto l'imperatore Adriano. La Santa viene invocata contro le infermità e per sollievo dai pensieri tristi.

 

12 - San Modesto

12 - San Probo

 

13 - Sant'Ilario vescovo -  Fu vescovo di Poitiers (Francia) e irradiò il IV secolo con la sua scienza ed eloquenza difendendo la Chiesa intaccata dall'eresia Ariana. Perseguitato dai suoi nemici fu cacciato in esilio (356-360). Rientrato in diocesi, instaurò la vita cristiana e monastica (315-368).

13 - San Leonzio

13 - Santa Veronica

 

14 - Santa Cristiana

14 - San Felice martire - E' di Nola ed è chiamato martire per i grandi patimenti sofferti intorno al 260.

 

15 - San Mauro abate - Fu coetaneo di San Benedetto, morì nel 584.

15 - San Paolo primo eremita - A 15 anni si ritirò nel deserto della Tebaide (Egitto) all'ombra di una palma che gli forniva vitto e vestito, testimone delle sue penitenze e delle sue virtù. Morì a 113 anni nel 342 dopo essere stato visitato da S. Antonio.

 

16 - San Marcello I papa - Fu eletto Papa dopo quattro anni che la Sede Apostolica era vacante. Restaurò il culto e organizzò la Chiesa. Soffrì a causa di uno scisma e dell'esilio (308-309).

 

17 - Sant'Antonio abate -  I suoi attributi sono il saio nero da eremita, una lunga barba bianca e il bastone a forma di T (croce di Sant'Antonio). Viene raffigurato spesso con accanto un porco e per questo viene considerato il protettore degli animali domestici, o in lotta con il diavolo (le tentazioni di Sant'Antonio). E' considerato il fondatore del Monachesimo Cristiano. Avendo udito le parole del Vangelo "Se vuoi essere perfetto, va, vendi ciò che possiedi e dallo ai poveri" abbandonò ogni suo avere e si ritirò nel deserto d'Egitto, divenendo celebre per il suo spirito d'orazione e per il terrore che  incuteva ai demoni. Morì nel 356 all'età di 106 anni. E' il patrono degli eremiti e dei Monaci.

 

18 - Santa Liberata

18 - Santa Prisca vergine e martire  -  E' una santa di Roma, martirizzata nel III secolo.

 

19 - San Mario martire -  E' commemorato insieme a Marta, sua moglie, Audiface e Abaco, suoi figli. Lui, nobile persiano, venne a Roma con la famiglia per venerare i sepolcri dei Martiri, ma furono tutti decapitati nel 270.

19 - San Canuto -  Fu re di Danimarca, ucciso in una sedizione tramata dal fratello nel 1086.

 

20 - San Sebastiano martire -  Era un soldato romano e fu martire sotto Diocleziano, ucciso dalle frecce dei suoi commilitoni. E' raffigurato legato ad una colonna o ad un tronco d'albero trafitto dalle frecce. I suoi attributi sono appunto la freccia, la sua spada di soldato o la palma del martirio. Veniva invocato come protettore contro la peste. E' patrono di molti comuni d'Italia, come pure della polizia municipale.

20 - San Fabiano papa e martire -  Organizzò la Chiesa anche dal lato materiale e morì nella persecuzione di Decio (236-250).

 

21 - Sant'Agnese - Fu martire tredicenne sgozzata durante le persecuzioni di Diocleziano. I suoi attributi sono la palma del suo martirio e un agnello in braccio o ai suoi piedi. Diverse sono le storie sulla vita e martirio di questa Santa che visse a Roma nel IV secolo e che morì appunto con il taglio della gola senza mai perdere la propria verginità. Spogliata delle sue vesti, la martire ricoprì il proprio corpo con le lunghe e folti chiome. Protettrice di vergini e di fidanzate in quanto scelse Cristo come suo fidanzato, è anche protettrice dei giardinieri. Anticamente, nel giorno della sua festa venivano benedetti gli agnelli la cui lana era usata dalle monache di Sant'Agnese a Roma per tessere il pallio degli arcivescovi.

 

22 - San Gaudenzio

22 - San Vincenzo martire - Diacono della Chiesa, fu decapitato nel 304.

22 - Sant'Anastasio martire - Monaco persiano, fu martirizzato da Cosroe, re di Persia, nel nel 628.

 

23 - Santa Emerenziana vergine - Forse sorella di latte di Sant'Agnese, fu martirizzata ancora catecumena intorno al 305.

23 - Sant'Ildefonso

23 - Santa Messalina

23 - San Raimondo di Pennafort - Nacque a Barcellona, insegnò filosofia e diritto e a 47 anni entrò nell'Ordine Domenicano, con Pietro Nolasco fondò i Mercedari, fu confessore del Papa e penitenziere e Generale dell'Ordine. Scrisse le Decretali (1175-1275).

 

24 - Santa Babila vergine

24 - San Timoteo vescovo

 

25 - San Vitaliano martire

 

26 - Santa Paola

26 - San Policarpo vescovo - Fu discepolo di San Giovanni Evangelista dal quale fu nominato vescovo di Smirne (Turchia) e fu l'ultimo testimone dell'età apostolica. Si recò a Roma per trattare il giorno della Pasqua e subì il martirio a Smirne introno all'anno 156.

 

27 - Sant'Angela

27 - Santa Elvira vergine

27 - San Giovanni Crisostomo vescovo - Nacque ad Antioaca (Siria) intorno al 344, fu ordinato sacerdote nel 386 e creato vescovo di Costantinopoli nel 398. Si oppose energicamente alla corruzione dei costumi e per questo fu mandato in esilio e morì a Comano (Turchia) nel settembre del 407. La sua formidabile oratoria gli meritò il nome di Cristostomo (bocca d'oro).

 

28 - San Cirillo vescovo

28 - San Pietro Nolasco  - Nacque a Carcasson (Francia) nel 1189 e si distinse per la carità verso il prossimo. Venduti tutti i suoi averi, liberò con il ricavato i fedeli schiavi dei mussulmani. Fondò l'Ordine dei Mercedari con San Raimondo e Giovanni I d'Aragona.

28 - San Tommaso d'Aquino

28 - San Valerio

 

29 - Sant'Aquilino

29 - San Costanzo martire

29 - San Francesco di Sales vescovo - Nacque nella Savoia nel 1566, studiò a Parigi e a Padova e ordinato sacerdote divenne l'apostolo del Chiablese. Fu vescovo di Ginevra e fondò l'Ordine della Visitazione con Santa Francesca di Chantal. Scrisse libri di dottrina celeste e si distinse per la sua dolcezza e bontà verso i peccatori. Morì a Lione nel 1622.

 

30 - San Felice

30 - Santa Martina vergine e martire - Santa Romana di cui si ignora la vita. Morì martire intorno all'anno 226.

30 - Santa Savina vergine

 

31 - San Giovanni Bosco - Nacque da famiglia povera nel 1815 a Castelnuovo D. Bosco. Fu ordinato sacerdote nel 1841 e si stabilì a Torino dedicandosi alla salvezza ed educazione dei fanciulli poveri e degli operai. Fondò la Società Salesiana e le Suore di Santa Maria Ausiliatrice. Morì nel 1888.

 

Monasteri Italia - Monasteri Lazio - Camera Abbazia - Ospitalità Abbazie - Convento Roma - Vacanza Convento - Alloggio convento Roma- Pernottare convento Roma - Alloggio convento - Vacanza famiglia convento - Conventi Italia - Pernottamento convento - Torna alle Chiese di Roma - Elenco alberghi Roma - Hotel vicino Roma