Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

Santo del Giorno:Santi del mese di Giugno


1 - Sant'Angela Merici - Nativa di Desenzano, per frenare l'immoralità fondò a Brescia la Congregazione delle Orsoline che ha per fine l'educazione cristiana delle fanciulle. Buon senso, dolcezza e ottimismo è l'indirizzo dato alle Suore (1470-1540).

1 - San Giustino

 

2 - Sant'Erasmo vescovo

2 - Ss. Marcellino, Pietro ed Erasmo vescovo, martiri - Marcellino sacerdote e Pietro esorcista, furono decapitati nel 304. Erasmo vescovo fu martirizzato a Formia (Latina) intorno al 303.

 

3 - Santa Clotilde regina

3 - Ss. Martiri dell'Uganda

 

4 - San Daciano

4 - San Francesco Caracciolo - Abruzzese d'origine fondò nel 1588 la Congregazione dei Chierici regolari minori consacrata all'apostolo dei carcerati e all'adorazione del SS. Sacramento (1563-1608).

4 - San Quirino

 

5 - San Bonifacio vescovo - Inglese e monaco benedettino, fu mandato da Gregorio II in Germania che evangelizzò in vent'anni, poi riformò la Chiesa franca (680-754).

 

6 - San Norberto vescovo - Nacque in Renania e, dopo una gioventù dissipata, si ritirò in solitudine e fondò l'Ordine dei Canonici regolari Premonstratensi. Nominato vescovo di Magdeburgo, restaurò la disciplina ecclesiastica (1082-1134).

 

7 - San Geremia

7 - San Roberto abate

 

8 - San Medardo vescovo

 

9 - Sant'Efrem Siro  - Nativo di Nisibi (Irak)fu ordinato Diacono dal vescovo e messo a capo di una Scuola. Quando la sua patria fu invasa dai Persiani di ritirò a Odessa, dove condusse vita anacoretica e fondò un'altra Scuola. E' detto la cetra dello Spirito Santo ed era devotissimo di Maria. Morì nel 373.

9 - Ss. Primo e Feliciano martiri - Forse fratelli, sarebbero stati martirizzati a Mentana (Roma) intorno al 304. Le loro reliquie si trovano nella Chiesa di Santo Stefano Rotondo sul Celio (Roma).

 

10 - Sant'Amanzio martire

10 - Santa Margherita regina - Nacque in esilio nel 1045, andò in Inghilterra a 9 anni e sposò il re di Scozia da cui ebbe sei figli. Si prodigò per i poveri.

10 - San Zaccaria

 

11 - San Barnaba apostolo - Era un ebreo nativo di Cipro. Abbracciato il cristianesimo diede i suoi beni agli Apostoli, andò in Antiochia a confortare i cristiani novelli e poi a Tarso in cerca di Paolo, che presentò agli Apostoli e che accompagnò nel suo primo viaggio apostolico. Separatosi da Paolo si recò a Cipro dove morì martire intorno al 60.

 

12 - San Basilide  - E' un martire di Roma (304).

12 - San Cirino  - Fu vescovo di Siszeck in Illiria (309).

12 - San Giovanni  da S. Facondo - Nacque a S. Facondo (Spagna) intorno al 1430, studiò nell'università di Salamanca, fu sacerdote di Burgos e poi Agostiniano. Apostolo infaticabile, brillò per carità e per il dono di conciliare le discordie. Morì nel 1479.

12 - Ss. Nabore e Nazario  - Sono martiri milanesi (IV secolo).

12 - Sant'Onofrio anacoreta

 

13 - Sant'Antonio da Padova - Dottore della Chiesa, nacque a Lisbona nel 1195 e a 25 anni, desideroso del martirio, si fece Francescano. Si fermò nel Marocco poche settimane e poi venne in Italia dove si diede alla predicazione contro gli eretici. Dopo una breve permanenza in Francia, si stabilì a Padova dove morì il 13.6.1231. Guaritore e dispensatore di grazie e miracoli. I suoi attributi sono appunto l'abito francescano, la fiamma (amore), il libro aperto (la sapienza) e un giglio bianco (simbolo di verginità e purezza). Il Bambino Gesù che tiene in braccio è la rappresentazione di una sua visione. E' chiamato l'Arca del Testamento. Protettore dei poveri e degli affamati.

 

14 - San Basilio Magno - Nacque a Cesarea nel 329. Terminati gli studi si fece monaco e fondò un monastero. Eletto vescovo della città natale (370) combatté l'arianesimo e ristabilì la buona intesa con Roma. In tempo di carestia si prodigò per i poveri. Sono celebri le sue Regole e Omelie. Morì nel 379.

14 - Sant'Eliseo

 

15 - Ss. Vito, Modesto e Crescenzia martiri - San Vito è un martire dell'Italia meridionale. Modesto e Crescenzia ne sarebbero stati il precettore e la nutrice. Morirono nel IV secolo.

 

16 - Sant'Aureliano

16 - San Tarcisio martire

 

17 - San Gregorio Barbarigo vescovo - Veneziano di nascita, si laureò in diritto e abbracciò il sacerdozio divenendo in seguito vescovo di Padova. Si distinse per una predicazione catechetica e molte opere di carità. Morì nel 1697.

17 - Sant'Innocenzo martire

17 - San Raniero

 

18 - Santa Marina vergine

 

19 - Ss. Gervasio e Protasio - Martiri milanesi di cui non si conosce la vita ma si sa che i corpi furono ritrovati da S. Ambrogio nel 386.

19 - Santa Giuliana Falconieri - Nacque a Firenze nel 1270 e a 16 anni ricevette da S. Filippo Benizi l'abito delle Mantellate, delle quali è la fondatrice. Durante la sua ultima malattia, non  potendo fare la Comunione a causa di disturbi di stomaco, la sacra Particola penetrò in modo invisibile nel suo petto. Morì nel 1341.

19 - San Romualdo

 

20 - Sant'Ettore

20 - San Silverio papa - Regnò solo 18 mesi (536-537). Fu esiliato perché non volle fare emendamenti al Concilio di Calcedonia.

 

21 - San Luigi Gonzaga - Nacque nel 1568 vicino a Mantova e visitò le corti di Firenze e di Spagna. A 17 anni rinunciò al principato ed entrò nella Compagnia di Gesù, dove con l'umiltà, il lavoro e l'amore vinse il suo carattere portato alla collera e all'impazienza. Morì di peste contratta servendo i malati il 21.6.1591.

 

22 - San Paolino vescovo - Nacque a Bordeaux (Francia) nel 353, fu console nel 378 e ricevette il Battesimo nel 389. Poi con la moglie si ritirò a Nola e nel 409 fu eletto vescovo dal popolo. In lui risplendono l'umiltà, la scienza e la carità. Morì nel 431.

22 - San Serbo

 

23 - Santa Agrippina vergine

23 - San Lanfranco vescovo

 

24 - Natività di San Giovanni Battista - Il culto di S. Giovanni Battista aveva una importanza straordinaria già nel IV secolo.  La festa più antica è quella del 24 giugno che è in relazione con il Natale di Gesù. S. Giovanni Battista è l'unico santo di cui si celebra la nascita. Era figlio del sacerdote Zaccaria e di Elisabetta. La sua missione era quella di preparare il popolo ebreo alla venuta del Messia. Si ritirò nel deserto conducendo vita austerissima e a trent'anni si mostrò in pubblico a predicare e amministrare il battesimo. Gesù stesso volle essere battezzato da lui. Fu decapitato da Erode Agrippa.

 

25 - Sant'Eligio vescovo

25 - San Guglielmo abate - Nacque a Vercelli nel 1085 e compì molti pellegrinaggi. Si ritirò sul Montevergine dove fondò un monastero. Morì nel 1142.

 

26 - Ss. Giovanni e Paolo martiri - Fratelli e soldati, subirono il martirio sotto Giuliano l'Apostata nella loro casa sul Celio (Roma).

26 - San Rodolfo

 

27 - San Cirillo vescovo

27 - San Ladislao re

 

28 - San Attilio confessore

28 - San Ireneo

 

29 - Ss. Pietro e Paolo - La prima testimonianza certa della celebrazione della festa dei due Apostoli il 29 giugno risale al III secolo. Il 29 giugno è il giorno del loro martirio avvenuto tra il 64 e il 67 secondo un'antica tradizione romana; mentre, secondo altre fonti, e il giorno della traslazione delle loro reliquie alle Catacombe di Via Appia. S. Pietro fu il primo papa e il primo vescovo di Roma e fu crocefisso con il capo in giù. S. Paolo nacque a Tarso in Cilicia da genitori ebrei e cittadini romani. Studiò legge e si convertì sulla via di Damasco. Fondò Chiese in tutto il mondo allora conosciuto. Durante la sua prima prigionia predicò a Roma e al termine della seconda fu condannato alla decapitazione sulla Via Ostiense.

 

30 - Santa Emiliana martire

30 - Santa Lucina martire

30 - Ss. Primi Martiri

 

Monasteri Italia - Monasteri Lazio - Camera Abbazia - Ospitalità Abbazie - Convento Roma - Vacanza Convento - Alloggio convento Roma- Pernottare convento Roma - Alloggio convento - Vacanza famiglia convento - Conventi Italia - Pernottamento convento - Hotel vicino Roma - Torna alle Chiese di Roma