Strutture che offrono alloggi ospitalità ed accoglienza in Italia quali Istituti Religiosi,

Alberghi, camere Bed and Breakfast e Case per ferie.

Prenotazione online in tempo reale di Hotel, Alberghi, Appartamenti e Residence.

Itinerari di Turismo Religioso in tutta Italia.

                                

Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

Santo del Giorno:Santi del mese di Luglio


1 - Preziosissimo sangue di Nostro Signore Gesù Cristo - La festa fu istituita da Pio IX in ringraziamento al Signore che aveva fatto cessare la rivoluzione e concesso al pontefice di tornare a Roma.

1 - Sant'Aronne - E' il protettore dei fabbricanti di bottoni.

 

2 - Sant'Ottone

2 - Ss. Processo e Martiniano - Sono due martiri di Roma e furono sepolti nelle vicinanze del Vaticano.

2 - San Vitale

 

3 - Sant'Ireneo martire - Fu discepolo di S. Policarpo e seguì S. Potio in Francia e con quest'ultimo si stabilì a Lione e gli successe nella sede che governò per 25 anni. Si recò a Roma per la questione della Pasqua, combatté lo gnosticismo ed evangelizzò la Francia. Morì intorno al 202.

3 - San Leone II papa

3 - San Tommaso apostolo - Nato pescatore, fu poi fatto Santo. Protettore di architetti, falegnami e carpentieri (?).

 

4 - Santa Elisabetta regina e vedova - (1271-1336) Era figlia di Pietro III di Aragona e sposa di Dionigi, re del Portogallo. Beneficò i sudditi e pacificò i figli. Rimasta vedova si fece terziaria francescana.

4 - Sant'Ulderico vescovo

 

5 - Sant'Antonio Maria Zaccaria - Nacque a Cremona nel 1502, studiò filosofia e teologia, fece il Catechismo. A 26 anni fu ordinato sacerdote e fondò le congregazioni dei Chierici Regolari (Barnabiti) e delle Angeliche. Fu devotissimo del SS. Sacramento e morì nel 1539.

5 - Sant'Emidio martire

 

6 - Sant'Isaia profeta

6 - Santa Maria Goretti

 

7 - Ss. Cirillo e Metodio vescovi - Erano fratelli nativi di Tessalonica. Mandati da Fozio in Moravia, evangelizzarono quel popolo, insegnando loro l'alfabeto e la lingua, nella quale tradussero la Bibbia. Furono ordinari vescovi a Roma dove Cirillo vi morì nell'869. Metodio tornò tra i popoli Slavi in qualità di Arcivescovo di Sirmio e di legato apostolico, dove morì nell'885. Organizzarono la liturgia in lingua slava.

7 - San Claudio

 

8 - Sant'Adriano III papa

8 - San Procopio martire

 

9 - San Fabrizio

9 - Santa Veronica Giuliani

9 - San Zenone martire

 

10 - Santa Felicita martire o Santa Sinforosa

10 - Ss. sette Fratelli martiri  - (162) E' la festa di sette martiri: Felice, Filippo, Vitale, Marziale, Alessandro, Massimo e Gennaro, che dal V secolo si ritennero fratelli e figli di Santa Felicita.

10 - Santa Rufina

10 - Santa Vittoria

 

11 - San Benedetto da Norcia - Si invoca in caso di infiammazioni e calcoli e contro le calunnie. 

11 - San Pio I papa  - Governò la Chiesa dal 140 al 155 sotto Antonino Pio. Soppresse eresie e s'incontrò con S. Giustino.

11 - San Savino martire

11 - Santa Seconda

 

12 - San Felice e Nabore martiri  - Subirono il martirio a Lodi intorno al 303. Le loro reliquie furono trasportate a Milano.

12 - San Giovanni Gualberto abate  - Fiorentino di nascita (985) incontrò l'assassino del fratello al quale perdonò il gesto per amore del Crocefisso. Fondò un monastero a Vallombrosa, dando la regola benedettina e istituendo i fratelli conversi. Morì nel 1073.

12 - San Proclo

 

13 - Sant'Anacleto papa

13 - Sant'Enrico imperatore

 

14 - San Bonaventura cardinale  - Nacque a Bagnoregio di Viterbo nel 1221 e da ragazzo fu guarito da S. Francesco. In questa "buona ventura" (da cui il suo nome) trovò la vocazione francescana all'età di 17 anni. A 27 era professore e a 35 Ministro generale del suo Ordine. Cardinale e Vescovo di Albano (Roma), morì durante il Concilio di Lione nel 1274. E' chiamato il dottore serafico.

14 - San Camillo De Lellis  - Nacque nel 1550, seguì la carriera militare, si fece Cappuccino e poi servì gli incurabili. Ordinato sacerdote fondò la Congregazione dei Ministri degli Infermi (Camillini). Morì nel 1614 ed è il patrono degli Ospedali.

 

15 - Sant'Enrico imperatore  - Era figlio del Duca di Baviera a cui successe nel regno a 22 anni. Nel 1014 fu eletto imperatore del Sacro Romano Impero. Egli difese i diritti della Chiesa e si distinse per una grande carità verso i poveri (973-1024).

 

16 - Maria SS. del Carmine  - La festa celebra Maria ed esalta i continui benefici che Ella accorda a tutta l'umanità, in particolare all'Ordine Carmelitano. La festa ricorda l'istituzione del Sacro Scapolare, che secondo la credenza, il 16 luglio 1251 la Vergine consegnò a S. Simone Stock, generale dei Carmelitani.

 

17 - Sant'Alessio confessore - Era di nobile famiglia romana e la sera delle sue nozze lasciò illibata la sposa e abbandonò la sua casa iniziando a pellegrinare in oriente. Dopo 17 anni tornò alla casa paterna dove non si fece riconoscere dai suoi e visse da mendicante sotto la scala di casa. Fu riconosciuto dai genitori solo dopo la sua morte (V secolo) grazie all'intervento di papa Innocenzo che riuscì a togliergli dalle mani un foglio dov'era scritto il nome di Alessio e ne rivelava così l'identità. E' considerato il protettore dei mendicanti e dei portieri.

 

18 - San Federico

 

19 - Sant'Arsenio

19 - Santa Giusta

19 - San Vincenzo De' Paoli  - Era figlio di genitori poveri, fece il pastore e divenne sacerdote. Fu parroco ed evangelizzò le campagne, Fu cappellano delle carceri e della corte. Nel 1625 fondò i Preti della Missione (Lazzaristi) e nel 1632 le Figlie della Carità. Morì nel 1660 ed è patrono delle opere di carità.

 

20 - Sant'Elia

20 - San Girolamo Emiliani  - (1481-1537) Era un soldato veneziano liberato in prigionia dalla Vergine. Si prodigò per i poveri e per i fanciulli e fondò la Congregazione dei Somaschi.

20 - Santa Margherita  - (sec. III) Martire di Antiochia di Pisidia.

 

21 - San Lorenzo da Brindisi  - Sacerdote cappuccino si distinse per il suo grande sapere, soprattutto scritturale. Fu predicatore instancabile in Italia e nell'Europa centrale (1559-1619).

21 - Santa Prassede vergine  - (sec. III) Era della famiglia dei Cornelii Pudenti e donò la sua casa alla Chiesa.

 

22 - Santa Maria Maddalena  - Originaria di Magdala e indemoniata, unse i piedi del Salvatore in casa di Simone, assistette alla passione e fu la messaggera di Gesù risorto, che fu la prima a vederlo.

 

23 - Sant'Apollinare vescovo - Fu il primo vescovo di Ravenna ed ebbe il titolo di martire per le dure fatiche affrontate. Morì nell'anno 200.

23 - Santa Brigida

23 - San Liborio - Visse nel IV secolo e fu vescovo di Mans (Francia) che governò per 40 anni.

 

24 - Santa Cristina vergine e martire - Esistono due martiri di nome Cristina: una di Tiro (Siria) e l'altra di Bolsena (Viterbo), la leggenda ne fece una sola.

 

25 - San Giacomo apostolo - San Giacomo (il Maggiore) era figlio di Zebedeo e di Salome, fratello di S. Giovanni Evangelista e uno dei prediletti di Gesù. Chiamato assieme al fratello, Giacomo seguì prontamente il Maestro e per il suo carattere impetuoso e ardente fu chiamato da Gesù, assieme al fratello, "figlio del tuono". Fu testimone della Trasfigurazione, della resurrezione della figlia di Giario e dell'agonia del Salvatore nel Getsemani. Attraverso sofferenze e persecuzioni, l'apostolo portò la buona novella nella Giudea. Subì il martirio sotto Erode, il quale, volendo propiziarsi i Giudei, fece decapitare l'apostolo in occasione delle feste di Pasqua. Così Giacomo ebbe il grande privilegio di "bere il calice" della passione del Signore e di essere il primo martire del collegio apostolico. Verso l'830 il suo culto si radicò a Campostella.

25 - San Cristoforo  - E' un martire della Licia. Il suo nome significa portatore di Cristo. E' il patrono dei viaggiatori ma anche benevolo con gli aeronautici, atleti e profumieri.

 

26 - Sant'Anna  - Sant'Anna è figlia di  Matan, sacerdote della tribù di Levi. Fu data in sposa a Gioacchino, discendente della famiglia reale di Davide. Non avendo avuto figli, i due santi sposi distribuirono le loro ricchezze ai poveri. In premio di tale rinuncia, ebbero il dono di generare Maria Vergine, che diventò la Madre di Gesù. E' protettrice di partorienti e perpuere, ma anche vedove, sarte, ricamatrici e lavandaie.

 

27 - Santa Liliana

27 - San Pantaleo martire  - Medico di Nicodemia, dove subì il martirio intorno al 305. E' il patrono dei medici.

 

28 - Ss. Nazario e Celso martiri e Vittore I e Innocenzo I papi - I Santi Nazario e Celso sono martiri milanesi. San Vittore I pose fine alla questione della Pasqua e difese la Tradizione (189-200). Sant'Innocenzo I fu un papa giurista e teologo (401-417).

 

29 - Santa Marta vergine  - Era la sorella di Lazzaro e di Maria ed ebbe l'onore di ospitare nella sua casa oltre che servire più volte il Salvatore.

29 - Ss. Felice, Simplicio Faustino e Beatrice - San Felice è un martire romano. Simplicio, Faustino e la sorella Beatrice furono martirizzati nel 304.

 

30 - Ss. Adbon e Sennen martiri - Erano due persiani che subirono il martirio sotto l'imperatore Decio nel III secolo. Le loro reliquie sono conservate nella basilica di S. Marco Evangelista al Campidoglio (Roma).

30 - Sant'Abele

 

31 - Sant'Ignazio di Loyola - Nacque nel 1493, entrò nell'esercito e rimase ferito a Pamplona nel 1521. Dopo aver letto la vita di Cristo, si ritirò a Manresa dove scrisse gli Esercizi Spirituali. Andò pellegrino a Gerusalemme, compì gli studi a Parigi e fondò la Compagnia di Gesù (1540). Lottò contro il protestantesimo e morì a Roma nel 1556.

 

Monasteri Italia - Monasteri Lazio - Camera Abbazia - Ospitalità Abbazie - Convento Roma - Vacanza Convento - Alloggio convento Roma- Pernottare convento Roma - Alloggio convento - Vacanza famiglia convento - Conventi Italia - Pernottamento convento - Hotel vicino Roma - Torna alle Chiese di Roma