Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

Santo del Giorno: Santi del mese di Ottobre

 

1 - Santa Teresa di Gesù Bambino - Nacque ad Alençon (1873) e a 9 anni studiò presso le Benedettine di Lisieux, a 15 anni entrò nel Carmelo, a 24 anni (1897) morì vittima per i peccatori e per i missionari. E' la patrona delle Missioni.

1 - San Remigio vescovo - Vescovo di Reims (Francia) convertì i Franchi alla fede di Cristo e battezzò il re Clodoveo con i suoi guerrieri (498). Morì nel 533 all'età di 93 anni.

 

2 - SS. Angeli Custodi - La devozione agli Angeli era già radicata nell'animo dei primi cristiani, i quali invocavano la protezione degli spiriti buoni contro quelli cattivi.

 

3- San Candido

3- San Massimiano

 

4- San Francesco d'Assisi - (1182-1226) Figlio di un signore d'Assisi, Francesco abbandonò tutto, fino all'abito che indossava e con alcuni compagni fondò l'Ordine dei Frati Minori, dando come regola la povertà e come fine la predicazione del Vangelo. Con l'aiuto di Santa Chiara fondò anche le Clarisse. Ebbe le stimmate e morì nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nel 1939 Pio XII lo dichiarò patrono d'Italia insieme a Santa Caterina.

 

5 - Ss. Placido e Compagni martiri - Sono 32 martiri della Sicilia, vittime dei pirati (VI secolo).

 

6 - San Bruno di Calabria - Professore di teologia e rinomato oratore, a 50 anni si ritirò nella solitudine con altri compagni, dando origine all'Ordine dei Certosini. Nacque a Colonia intorno al 1033 e morì a Squillace (Calabria) nel 1101.

 

7 - B.V. del Rosario - La festa del Rosario ha lo scopo di ringraziare Maria per i grandi benefici da Lei concessi alla Chiesa in varie necessità pubbliche e di onorare i misteri della Redenzione. S. Pio V, per la vittoria riportata dai cristiani a Lepanto contro i Turchi (1571), ordinò la commemorazione di S. Maria della Vittoria. Fu il preludio della "Festa del Rosario" stabilita nel 1573 da Gregorio XIII per le chiese aventi una cappella o un altare del Rosario, ed estesa a tutta la Chiesa da Clemente XI in seguito alla vittoria ottenuta in Pannonia da Carlo VI contro l'esercito turco (1716). Leone XIII, il Papa del Rosario, diede alla festa grande solennità e la decorò di ufficio e di Messa propria (1888). Il Rosario nella sua forma attuale, risale al XII secolo ed è merito dell'Ordine domenicano averlo propagato.

7 - San Marco papa - Successe a San Silvestro e regnò soltanto 10 mesi nel 336.

 

8 - Santa Brigida vedova - Discendente della famiglia reale di Svezia, sposò il principe di Nericia, da cui ebbe otto figli. Rimasta vedova pellegrinò in Palestina e in Italia e passò gli ultimi anni della sua vita a Roma. Fondò l'Ordine del SS. Salvatore ed ebbe molte rivelazioni.

8 - San Nestore

8 - San Sergio, Bacco, Marcello e Apuleto martiri - Sono due martiri della Siria, Marcello e Apuleto appartengo alla città di Capua.

 

 

9 - San Dionigi vescovo - Fu il primo vescovo di Parigi e subì il martirio insieme ai Ss. Rustico ed Eleuterio intorno alla metà del III secolo.

9 - San Giovanni Leonardi - Nacque a Lucca (1541), a 26 anni iniziò gli studi e a 30 fu sacerdote. Fondò i Chierici regolari della Madre di Dio e il Collegio di Propaganda-fide. Morì a Roma vittima della peste nel 1609.

 

10 - San Francesco Borgia - La morte della moglie e quella dell'imperatrice decise il duca di Gaudia (padre di 8 figli) ad entrare nella Compagnia di Gesù (1551). Fu il terzo Generale dei Gesuiti e si distinse per la sua umiltà e carità (1510-1572).

10 - San Samuele

 

11 - Maternità di Maria  - Il culto della Vergine si sviluppò ampiamente dopo il Concilio di Efeseo (431) che condannò l'eresia di Nestorio e proclamò solennemente la divina Maternità di Maria. La festa fu istituita nel 1932 come ricordo del XV centenario del Concilio di Efeseo.

11 - San Firmino

 

12 - San Serafino

 

13 - Sant'Edoardo re

13 - San Marziale

 

14 - San Callisto I papa  - Dopo una giovinezza movimentata, Papa Zeffirino lo ordinò diacono con l'incarico di costruire un cimitero. Come Papa (217-223) condannò Ippolito e Sabellio e sostenne che la Chiesa può perdonare tutti i peccati. Morì vittima di una sommossa popolare.

 

15 - Santa Teresa d'Avila vergine  - La maestra della teologia ascetica e mistica nacque ad Avila (1515) e a 20 anni entrò nel Carmelo. A 18 anni si trovò nell'aridità e poi ebbe favori altissimi tra cui la trafissione del cuore. Riportò l'Ordine alla regola primitiva.

 

16 - Santa Edvige vedova  - Nacque in Baviera (1174), sposò Enrico I di Polonia da cui ebbe 6 figli e si prodigò in opere di carità. Morto il marito si fece cistercense a Trebnitz. Morì nel 1243.

 

17 - Santa Margherita M. Alacoque  - Fu l'apostola della devozione e della festa del Sacro Cuore. Nacque a Verosvres (Francia) nel 1617, entrò nel monastero della Visitazione di Paray-le-Monial all'età di 23 anni. Ebbe le visioni del Sacro Cuore nel 1673 e morì nel 1690.

17 - Sant'Ignazio

 

18 - San Luca evangelista  - Nacque ad Antiochia, capitale della Siria e si dedicò agli studi di medicina. Abbracciato il cristianesimo, fu discepolo dell'apostolo Paolo, suo compagno nei viaggi apostolici e nella duplice prigionia di Roma. E' l'autore del terzo Vangelo che scrisse in lingua greca e degli Atti degli Apostoli. A lui vengono attribuite molte opere pittoriche sulla Madonna.

 

19 - San Pietro d'Alcantara  - Nacque ad Acaltara (Spagna) da famiglia nobile, distribuì tutto ai poveri e si fece francescano (1499-1562). E' il Santo della penitenza, dormiva un'ora e mezza al giorno e mangiava ogni tre giorni.

 

20 - San Giovanni Canzio  - Nacque a Kenty (Polonia) nel 1390. Fu parroco, missionario e professore dell'Università di Cracovia. Fu uomo di carità illimitata e di grande penitenza. Morì nel 1473.

20 - Sant'Irene

 

21 - Sant'Ilarione abate  - Dopo il suo incontro con S. Antonio, si ritirò in Palestina, dove condusse vita eremitica e fondò parecchi monasteri. Morì intorno al 371.

21 - Sant'Orsola martire e compagne - La Santa e le sue compagne erano vergini martirizzate a Colonia dai barbari alla fine del III secolo.

 

22 - San Donato vescovo

22 - Santa Maria Salomè

 

23 - Sant'Antonio Maria Claret - Nacque in Spagna e, ordinato sacerdote, venne a Roma per la fondazione di Propaganda Fide. Difese l'infallibilità del Papa e fondò le Congregazioni dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria (Clarettiani) e delle Suore del Cuore Immacolato di Maria. Morì nel 1870.

23 - SS. Redentore

 

24 - San Raffaele Arcangelo - Raffaele, che significa "Medicina di Dio" è uno dei sette arcangeli che stanno sempre al cospetto di Dio. La sua missione è legata alla storia di Tobia e molto probabilmente è l'angelo che muoveva le acque della piscina probatica e l'angelo apparso al Salvatore nel Getsemani.

 

25 - Ss. Crisante e Daria martiri - Subirono il martirio a Roma e furono sepolti sulla via Salaria.

25 - San Crispino martire

 

26 - Sant'Evaristo papa - Successe a S. Clemente e fu testimone delle prime persecuzioni (97-105).

 

27 - Cristo Re - La festa fu istituita dal Pio XI nel 1925 con lo scopo di rivendicare a Cristo e alla Chiesa la sovranità su tutte le creature e su tutti gli Stati, che viene negata dal liberalismo e dal laicismo, dal materialismo e dal comunismo, e di ottenere ai popoli la pace, la giustizia e la carità.

 

28 - SS. Simone e Giuda - San Simone, chiamato Zelote, apparteneva alla setta nazionalista dei Zeloti. Giuda (o Taddeo) era cugino del Salvatore e apparteneva alla stirpe di David. Un'antica tradizione vuole che abbiano evangelizzato l'Armenia e la Persia, dove subirono il martirio nella città di Suanir (I secolo).

 

29 - San Massimiliano

29 - San Narciso vescovo

 

30 - San Germano vescovo

30 - San Zenobio

 

31 - San Quintino

31 - San Wolfango

 

Monasteri Italia - Monasteri Lazio - Camera Abbazia - Ospitalità Abbazie - Convento Roma - Vacanza Convento - Alloggio convento Roma- Pernottare convento Roma - Alloggio convento - Vacanza famiglia convento - Conventi Italia - Pernottamento convento - Torna alle Chiese di Roma