Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

Libreria Cattolica

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Contatti

      

    

  

  

 

Turismo Novara: Il comune di Grignasco


Una parrocchiale da non perdere è quella di Grignasco, comune in provincia di Novara a 322 metri s.l.m.

Sia da Borgomanero che da Novara, in meno di mezzora di automobile si arriva a Grignasco, paese dalle origini antiche dato che all’inizio del 1900, nel suo territorio è stata rinvenuta una necropoli a cremazione risalente al primo secolo dopo Cristo.

Il 15 di Agosto è la data della festa patronale dedicata all’Assunta e la chiesa parrocchiale a Lei dedicata, è un inno all’architettura : costruita fra il 1740 e il 1782 , porta la firma di G. B. Vettone.

A pianta esagonale e sormontata da cupola è un valido esempio di architettura piemontese, al suo interno, sapientemente conservate : una tavola di Gandolfino d’Asti del quindicesimo secolo e un dipinto di Giuseppe Mazzola, valsesiano doc.

Oltre alla parrocchiale, sul territorio di Grignasco si potranno ammirare : la chiesa della Madonna delle Grazie, quella di San Graziano e quella di Santa Maria di Bovagliano, pregevoli monumenti sacri, all’interno dei quali si possono ammirare affreschi e dipinti del novarese A. De Canta e del valsesiano P. F. Gianoli.

Tornando alla imponente parrocchiale, vi si accede tramite due rampe di scale a semicerchio e la veduta d’assieme è veramente indimenticabile.Emanuele Bolla