Strutture che offrono alloggi ospitalità ed accoglienza in Italia quali Istituti Religiosi,

Alberghi, camere Bed and Breakfast e Case per ferie.

Prenotazione online in tempo reale di Hotel, Alberghi, Appartamenti e Residence.

Itinerari di Turismo Religioso in tutta Italia.

 

Italian English

Home

 

Prenotazioni in Tempo Reale

       

Alloggi Roma

Luoghi di Culto

Destinazioni Mariane

Destinazioni Cristiane

Destinazioni Bibliche

Vacanze & Relax

  Ricerca libera

 

  Prenota Roma

  Ricerca sistemazione

 

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria New

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana New

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto

 

Itinerari & Eventi

FAQ Prenotazioni

Newsletter

Segnala Meta/Evento

Inserisci struttura

Contatti

 

    

  

  

 

Visitare Roma..

Chiesa di SANTA BARBARA DEI LIBRAI

 

A chi ama perdersi tra i vicoli della vecchia Roma non deve sfuggire la vista di questa deliziosa chiesa. Dopo la piazzetta della Quercia si raggiunge Piazza Campo de’ Fiori quindi a destra - percorrendo la caratteristica via dei Giubbonari fin verso la sua metà - si raggiunge un piccolo slargo trapezoidale da cui come un fondale teatrale  emerge la piccola facciata di S. Barbara.

 

Bianca di stucchi ha un bel portale affiancato da colonne dagli eleganti capitelli e da due grandi finestre sormontate da conchiglie; sulla trabeazione un oculo circondato da ghirlande e riccioli sostiene – posta in una nicchia – la statua della santa.

In questo luogo esisteva già fin dall’XI secolo una chiesa dedicata alla santa, come recita una lapide. Nel XVI secolo acquista titolo cardinalizio e infine nel 1601 viene

ceduta alla confraternita dei librai che vi svolgerà la propria attività devozionale fino al 1878, anno in cui la confraternita verrà sciolta.

 

Nel 1860 venne ricostruita nelle forme attuali da Giuseppe Passeri e dopo decenni di abbandono recentemente è stata restaurata ed è tornata all’aspetto originario.

Il ruolo delle confraternite  di mestiere a Roma è, tra Cinquecento e Ottocento, di notevole importanza per il potere che alle volte esse acquistano e detengono.

Costituirono inoltre una insostituibile funzione nella vita religiosa e sociale della città perché spesso patrocinatrici di attività artistiche e committenti di opere pubbliche e religiose. Memorabili le loro processioni durante le quali i più autorevoli membri sfilavano indossando i loro pittoreschi costumi. Pernottamento suora Roma - Visitare Roma in due giorni - Albergo Roma vicino al Vaticano

 

Alberghi Roma: Prenotazione in tempo reale!